FIAP - Federazione Italiana Atletica Pesante

REGOLAMENTO TECNICO – Aggiornato ed in vigore dal 2024

(Visualizza/Scarica il regolamento)  

 

PREMESSA

 

La Atletica Pesante Italia APS è un Ente legalmente costituito con lo scopo di indire e coordinare attività sportive, socioculturali e didattiche sul territorio italiano, promuovendo in particolare lo sport come mezzo educativo e di integrazione della persona nella società. Pertanto, nella concezione di “mens sana in corpore sano” ha scelto l’ambito sportivo e formativo dell’Atletica Pesante (da cui fa derivare il proprio nome), secondo la dicotomia storica delle due principali forme di atletica dell’antichità: leggera e pesante.

La FIAP (Federazione Italiana Atletica Pesante) è una ASD Polisportiva riconosciuta e regolarmente registrata all’Agenzia delle Entrate del MEF con un proprio statuto e regolamento tecnico. Agisce all’interno dell’”Atletica Pesante APS” per disciplinare ed organizzare le attività e gli eventi atletici indetti dalla citata Atletica Pesante APS e riferiti alle discipline sportive che prevedono l’utilizzo dei sovraccarichi ed ineriscono alle qualità di forza muscolare intesa nelle più varie accezioni: massimale, veloce o resistente.

La FIAP è affiliata agli EPS riconosciuti dal CONI ed iscritta ai Registri di pertinenza CONI e/o Sport e Salute per organizzare le manifestazioni alle quali assegna la propria egida come competizione nazionale agonistica e quella dell’Atletica Pesante APS, per il Campionato Nazionale interno all’APS stessa o per altre intestazioni deliberate all’interno di quest’ultima Associazione.

L’ Atletica Pesante Italia APS e la FIAP ASD hanno ciascuna una propria sede legale ed un proprio Consiglio Direttivo che da statuto prevede, rispettivamente, per l’APS le cariche direttive di Presidente, Vice Presidente e Segretario nonché almeno quattro Consiglieri; per l’ASD, le menzionate cariche direttive e quella eventuale e facoltativa di Consigliere.

L’ Atletica Pesante Italia APS si ripromette di affiliare Associazioni che si riconoscano nei principi di base che motivano e alimentano l’attività sportiva e sociale, consentendone lo sviluppo al più ampio spettro nonché il perseguimento delle finalità statutarie consentite in termini di legge.

La FIAP ASD è – alla data di stesura del presente Regolamento – affiliata al C.N.S. Libertas, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI; per statuto è comunque libera di affiliarsi ad altri EPS, a federazioni o ad organismi internazionali con cui ha stipulato accordi, pur rimanendo indipendente su base nazionale.

 

LINEE GENERALI

Tra le discipline sportive inserite nel concetto di “Atletica Pesante” è stata prescelta quella del Powerlifting, ammessa dal CIO e riconosciuta dal CONI, con cod. CL001 ma attualmente priva all’interno del Comitato Olimpico Nazionale suddetto di una federazione di pertinenza.

Il Powerlifting diviene pertanto uno sport simbolo – per l’Atletica Pesante APS e per la FIAP ASD – per esprimere, nel corso di ogni anno, la propria filosofia sportiva agonistica e, di conseguenza, le menzionate APS e ASD predispongono un apposito calendario di gare e di attività formative, didattiche e sociali.

Relativamente al Powerlifting ed alle sue specialità, la FIAP ha attinto dal più diffuso ed importante complesso normativo internazionale, senza tuttavia essere vincolata dall’apporre modifiche e rettifiche che si ritengano necessarie o opportune e senza trascurare altri importanti contesti internazionali ai quali possa nondimeno far riferimento per talune voci regolamentari.

A tal fine e limitatamente alle manifestazioni di gara, l’Atletica Pesante APS riconosce il presente regolamento tecnico che la FIAP medesima, fino a nuove ed ulteriori specifiche normative, considera ufficiale e promulga come tale.